Quattro Colli

Questo itinerario costituisce un “classico” delle mie uscite serali, e prevede di affrontare consecutivamente quattro delle salite brevi poste a portata di bicicletta per un ciclista bresciano.

Dal ponte sul Mella posto in fondo a viale Oberdan si svolta a destra verso Collebeato, se ne attraversa la zona industriale e si prende la strada che sale ai Campiani: meno di tre km di salita, con tratti impegnativi (le prime rampe soprattutto) e tratti per rifiatare (un tratto in pianura dopo i “due tornanti e mezzo” nella parte centrale). Giunti al “passo”, dotato di fontanella, si può decidere se proseguire verso un paio di ristoranti o svoltare a destra, prendendo subito la strada che scende “verticale” verso Cellatica. In ogni caso, la prima variante porta ad una strada chiusa, per cui prima o poi si dovrà tornare sui propri passi. Da Cellatica si sbuca sulla statale uscendo dal paese, e si piega a destra verso Gussago. Giunti in zona Pieve Vecchia, si prende la strada che sale verso il Santuario della Stella (frecce per Concesio): si tratta delle vecchia strada che unisce Gussago a Concesio superando la Forcella, ora poco frequentata dagli automobilisti che percorrono la nuova tangenziale che attraversa la collina in galleria. Alla Forcella si svolta a destra imboccando gli ultimi quattrocento metri di (dura) salita fino al Santuario. Ridiscesi alla Forcella, si prende per Concesio, lungo una discesa che permette di raggiungere elevate velocità. Giunti alla Triumplina (seguendo le indicazioni per Brescia), si scende verso il capoluogo fino alla rotonda sita in località Conicchio, presso la quale si imbocca la strada che conduce a Nave: alla frazione Cortine si svolta in via san Giuseppe (negozio di biciclette sull’angolo), strada che conduce alla salita verso l’omonimo Colle. Tale salita, lunga meno di un km e mezzo, offre un paio di rampe molto impegnative nel tratto fino al secondo tornante, ed un’altra “rampetta” dopo il tornante numero cinque. Discesi verso Mompiano si tratta di risalire dalla strada appena percorsa in discesa: quasi una passeggiata, con le sue pendenze attorno al 7-8%, dopo le salite appena percorse !